logow.jpg) 


NUOVO PIANO REGOLATORE GENERALE

Nel dicembre 2005 la Giunta Comunale ha approvato la Delibera di controdeduzioni alle osservazioni al Nuovo Piano Regolatore Generale (NPRG)(vedi anche cronologia). Il passo successivo spetta ai Municipi, chiamati a dare un parere al Comune entro il 31 gennaio 2006. Questo parere non ha valore vincolante, tuttavia è del tutto evidente il suo valore politico qualora i Municipi integrassero, nel loro atto, le richieste dei cittadini.

Il Comune ha esaminato tutte le 7.039 osservazioni presentate (il lavoro è durato circa 2 anni). Ne ha accolte in totale solo 915 e, parzialmente, altre 1.063. Tutte le altre non sono state accolte o valutate. In particolare, nel Municipio Roma XI ne sono state presentate circa 130 e ne sono state accolte solo 17.

A suo tempo il WWF aveva presentato una serie di osservazioni al PRG, anche relative alla zona del Municipio XI. Tra l'altro, il WWF aveva richiesto di modificare la nuova infrastruttura viaria di progetto riguardante il sottopasso del Parco dell'Appia Antica, relativamente al tratto compreso tra via Ardeatina e via di Grottaperfetta: la proposta era di spostarla altrove o di prevederne l'interramento per tutto il percorso. Si era inoltre richiesto che l'intervento di 400mila nuovi metri cubi di nuove costruzioni previste su via di Grotta Perfetta (ATO I60) prevedesse una percentuale massima di abitazioni residenziali pari al 30% della superficie utile lorda, con la restante cubatura destinata alla realizzazione di strutture pubbliche a servizo dei residenti attuali. Queste richieste non sono state accolte. Tuttavia per il Sottopasso è stato riconosciuto il principio che l'opera è tra quelle oggetto sia di Valutazione di impatto ambientale che di Valutazione ambientale strategica.

Anche tutte le osservazioni presentate dai Comitati di cittadini sugli interventi urbanistici e di mobilità che ricadono sulla zona Via C. Colombo (Piazza dei Navigatori), Via Ostiense (Campidoglio 2), Via Marconi, Via Laurentina non sono state accolte perché ritenute oggetto di specifici Accordi di Programma, strumenti attuativi già in essere e, quindi, non di competenza del Nuovo Piano Regolatore.

Persino la richiesta fatta dallo stesso Municipio RM XI (oltre che dall'on Rampelli), di prolungamento della Metro D dall'EUR a Roma 70 non è stata accolta, con la paradossale motivazione che il Piano Regolatore già prevede questi collegamenti: ci si riferisce al cosiddetto corridoio di superficie T4, completamente dimenticato dall' Amministrazione Comunale, tanto che il WWF ed altre Associazioni hanno raccolto nei mesi scorsi 7mila firme per promuovere una delibera di iniziativa popolare sull'argomento.

Di fronte ad un quadro a dir poco deludente, il WWF, insieme ai Comitati di cittadini ed alle Associazioni che nel 2003 avevano presentato le osservazioni al NPRG, ha chiesto al Municipio Roma XI (nel corso di un incontro con l'Assessore ai Lavori pubblici ed Urbanistica Attanasio) di reiterare, nel parere che verrà dato al Comune, tutte le osservazioni a suo tempo fatte e se possibile rafforzarle, con particolare riferimento alle richieste relative al Sottopasso dell'Appia ed al prolungamento della Metro D fino a Roma 70.

L'iter di approvazione del NPRG prevede che, dopo i pareri dei Municipi, il NPRG venga esaminato dalla Commissione Urbanistica, dal Consiglio Comunale e poi, se approvato, dalla Regione Lazio per l'approvazione finale.



Gennaio 2006

 

barra.jpg (14758 byte)

   birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI